una persona stilizzata in piedi su un pavimento a forma di smartphone

Accessibilità siti web e app mobili

In generale si parla di accessibilità quando persone disabili possono raggiungere un luogo e di entrarvi agevolmente. Un luogo è considerato accessibile anche quando queste persone con bisogni speciali possono vivere gli spazi, le attrezzature o i servizi offerti in questo luogo, in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia.

Lo stesso dovrebbe avvenire quando si tratta di contenuti web o di servizi digitali, in questo caso si parla di Accessibilità digitale, ovvero la pratica di rendere fruibile a chiunque qualsiasi informazione digitale: siti web, applicazioni per dispositivi mobili, software e sistemi operativi.

Quali sono i benefici dell’accessibilità web?

Spesso si corre ai ripari rendendo il proprio sito web accessibile solo dopo essere stati oggetto di un’azione legale, perché in molti paesi è obbligatorio per legge.

Ad oggi diversi Brands italiani, e non solo, hanno subito dei reclami e richieste di risarcimento da parte di disabili americani, il più delle volte persone non vedenti, le quali manifestano il loro disappunto verso le aziende attraverso azioni legali. Questo avviene soprattutto quando viene impedito a queste persone di trovare le informazioni di cui hanno bisogno perché si ritrovano spesso ad utilizzare un sito web con un design non inclusivo e funzionalità non accessibili.

Adeguare un sito non è soltanto la cosa giusta da fare da un punto di vista etico, ma può contribuire a far crescere il vostro business raggiungendo categorie di utenti e clienti che altrimenti non avrebbero potuto utilizzare i vostri servizi online o acquistare i vostri prodotti.
Inoltre le tecniche di accessibilità utilizzate per descrivere le immagini, i video e l’architettura informativa migliorano sensibilmente la SEO e contribuiscono positivamente a far crescere la visibilità su Google e sugli altri motori di ricerca, che possono essere considerati a tutti gli effetti sistemi “non vedenti”.

Quindi l’accessibilità e’ un bene per tutti, che vi consente di diminuire il rischio legale, raggiungere un numero maggiore di persone e di ottenere benefici sia in termini economici che di visibilità.

un uomo stilizzato che entra nello schermo di un computer. Sullo sfondo dispositivi mobili e un documento di programmazione CSS

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci ora per qualsiasi chiarimento sull’accessibilità digitale.

logo be inclusive

BeInclusive
Via Pralongo 5
31048 Monastier di Treviso TV
Tel: +39 0422 798367
E-mail: info@beinclusive.eu

× Ciao, come ti possiamo aiutare?